Il lavoro del cane da conduzione

Pubblicato in Specialità
Giovedì, 09 Marzo 2017 19:39
Rosetta corre per radunare le pecore. Rosetta corre per radunare le pecore. @www.sporting-dog.eu

Due Pastori australiani, due Border Collie e Rosetta, una giovanissima allieva di soli 3 mesi, incrocio fra un belga Groenendaele e un Border Collie. Alfredo Contarino gira con un gregge di mille pecore bergamasche facendo transumanza nella Pianura Padana. <<Abbiamo quattro cani che lavorano in coppia e si alternano: mentre una coppia lavora, l’altra si riposa perché tenere a bada un gregge così grande è faticoso, soprattutto per i cani che devono stare sempre allerta>> spiega.

Per affiancare un tipo come Alfredo e le sue pecore, non si deve pescare a caso fra i cani inseriti come cani da gregge nel registro delle razze, quelli che passano dal divano alle passerelle, trascinati da proprietari più vanitosi di una mamma che iscrive la figlia a un concorso di bellezza. Gli ausiliari del pastore devono essere robusti, veloci e resistenti perché hanno un compito duro, si lavora all’aperto, in qualsiasi condizione climatica: neve, sole, pioggia o vento.

Quelli come Alfredo non hanno nulla a che vedere con chi pratica sheepdog, i pastori della domenica. Non hanno mai letto un manuale di addestramento, non hanno mai seguito stage, non si sono mai affidati al gurù di turno, presunto esperto di addestramento dei cani da gregge. Non sono esperti di psicologia canina, di condizionamento classico e operante. Eppure i loro cani sono bravissimi, sempre pronti, veloci come le schegge.

<<I nostri cani adulti sono di razza solo perché ci sono capitati soggetti particolarmente bravi con le pecore, ma si lavora spesso con i meticci: basta affiancare il cucciolo al capobranco e capisci subito se è portato: deve fare comunella, stare appiccicato al cane alfa e seguirlo passo passo in una specie di apprendistato, perché non siamo noi ad addestrarlo, ma lui che gli insegnerà il mestiere>>. Abbiamo seguito Alfredo per tre giorni, lo abbiamo filmato fra le sue pecore, abbiamo visto al lavoro i suoi cani e la promettente Rosetta.

 

VIDEO

Alfredo Contarino, il suo gregge e i suoi cani al lavoro. @www.sporting-dog.eu
Ultima modifica il Mercoledì, 09 Agosto 2017 13:19
Claudia Bacchi

Giornalista: Telereggio, testate Mondadori (Tempo Donna, Donna Moderna, Donna in Forma, Tu Style), Rizzoli (Anna, Insieme) e Universo (Viversani&belli, Bimbisani&Belli), L’Unità, Il Giorno, dove si è occupata di consumi, turismo, alimentazione e salute, quindi caporedattore e poi direttore di Bimbisani&Belli e Donna e Mamma (Sfera editore).

Siti amici

canedifamiglia it

Gestione quotidiana del cane, salute e preparazione sportiva.

cinowork
Attività agonistiche per tutti con Cinowork, FIDASC CONI.